• Adeguamento sismico Scuole elementari Trissino

Project Details

Categories:

Il progetto di miglioramento sismico prevede la realizzazione di un sistema di setti e vani in calcestruzzo armato, disposti principalmente all’esterno dell’edificio, con lo scopo di ricevere le eventuali azioni sismiche, trattenendo la struttura esistente, ed evitando quindi spostamenti eccessivi.
La struttura sarà collegata a tali elementi strutturali attraverso l’uso di tirantature e controventatura metalliche sia esterne che interne, in modo da bloccare gli spostamenti nel piano degli impalcati del fabbricato. Tali elementi saranno realizzati attraverso profili metallici tubolari nel caso delle reticolari esterne, mentre per i tiranti interni saranno utilizzati dei profili del tipo UPN, disposti lungo le pareti.
Verrà inoltre demolito il porticato, ormai impraticabile, presente sul lato Sud dell’edificio, realizzandone uno avente la medesima sagoma. Esso contribuirà inoltre al miglioramento della risposta sismica della porzione posteriore dell’edificio.
La scelta progettuale per l’intervento di miglioramento sismico descritto prevede la realizzazione, principalmente all’esterno dell’edificio, di un sistema di setti e vani in calcestruzzo armato in modo da poter garantire lo svolgimento delle attività scolastiche durante tutto il periodo previsto per la realizzazione delle opere valutato in 450 giorni dalla data di inizio lavori. Tutto questo ha però comportato un aumento di costi rispetto alla realizzazione di un sistema sismo-resistente in calcestruzzo armato (vani e setti) all’interno dell’edificio, dovuto principalmente alle opere di fondazione in quanto lo spostamento all’esterno del sistema sismo-resistente in calcestruzzo armato (vani e setti) ha imposto l’utilizzo di fondazioni di tipo profondo (pali) a garanzia del corretto funzionamento dell’intero sistema. In questo modo tutte le risorse economiche a disposizione del progetto sono state utilizzate per interventi “strutturali” in modo tale da poter raggiungere la più elevata capacità rispetto alla domanda generata dall’azione sismica di progetto compatibilmente con le risorse economiche a disposizione.
Gli interventi di progetto sono riepilogati nell’elenco seguente:
– realizzazione di nuove fondazioni dei setti di controvento comprensive di platee di fondazione con micropali;
– nuovo sistema di controvento alle azioni orizzontali costituito da setti in calcestruzzo armato comprensivo del collegamento con le fondazioni e con i solai;
– realizzazione del sistema resistente di piano costituito da piatti e angolari in acciaio fissati ai solai e da collegare ai setti controventanti;
– demolizione porticato esistente e realizzazione di nuovo porticato con funzioni di controventamento orizzontale.
Di seguito si riporta una descrizione più estesa dei principali interventi strutturali previsti.