Adeguamento sisimico Scuole elementari Trissino
La presente relazione è relativa al progetto definitivo-esecutivo degli “Interventi di adeguamento sismico edifici scolastici – scuola elementare” e quindi relativi alla scuola elementare G. Zanella – situata in via Dante a Trissino.
Gli interventi di seguito descritti si riferiscono all’edificio adibito a scuola primaria (comunemente denominata scuola elementare) facente parte dell’istituto comprensivo di Trissino, posto tra via Dante e via Mascagni, già denominata scuola elementare “Giacomo Zanella”. Il plesso scolastico risale alla seconda metà del 1960, ed è realizzato con struttura in parte in calcestruzzo armato ed in parte in muratura di laterizio portante. Attualmente ospita una popolazione scolastica di poco superiore alle 400 unità.
Il progetto di miglioramento sismico prevede la realizzazione di un sistema di setti e vani in calcestruzzo armato, disposti principalmente all’esterno dell’edificio, con lo scopo di ricevere le eventuali azioni sismiche, trattenendo la struttura esistente, ed evitando quindi spostamenti eccessivi.
La struttura sarà collegata a tali elementi strutturali attraverso l’uso di tirantature e controventatura metalliche sia esterne che interne, in modo da bloccare gli spostamenti nel piano degli impalcati del fabbricato. Tali elementi saranno realizzati attraverso profili metallici tubolari nel caso delle reticolari esterne, mentre per i tiranti interni saranno utilizzati dei profili del tipo UPN, disposti lungo le pareti.
Verrà inoltre demolito il porticato, ormai impraticabile, presente sul lato Sud dell’edificio, realizzandone uno avente la medesima sagoma. Esso contribuirà inoltre al miglioramento della risposta sismica della porzione posteriore dell’edificio.